NON LUOGO A PROCEDERE  PER IL DOTT. ENNIO CAGGIANO. LE ESENZIONI : “SCELTA LEGITTIMA, RAPPRESENTA UN DOVERE COLLEGATO ALLA FUNZIONE MEDICA»

L’accusa di falso ideologico per aver firmato 16 certificati di esenzione dal vaccino cd antiCovid non supera l’udienza preliminare. Il GUP, la dott.ssa Benedetta Vitolo, ha infatti disposto il non luogo a procedere a fronte della richiesta di rinvio a giudizio della procura.

Per il giudice, il suo comportamento fu legittimo: i certificati erano clinicamente motivati, rilasciati dopo visite accurate e coerenti con quanto stabilito da una circolare del Ministero della Salute dell’agosto 2021, che vietava la vaccinazione in presenza di controindicazioni. A sostegno della decisione vengono richiamati anche la Costituzione – l’articolo 32 sul diritto alla salute e l’articolo 13 sulla libertà personale, che comprende i trattamenti sanitari – e perfino una sentenza della Corte di giustizia europea, secondo cui un medico che nutra dubbi sulla sicurezza o sull’efficacia di un vaccino resta libero di non raccomandarlo, né somministrarlo.

Fa pensare però che a far scattare l’inchiesta sia stato proprio l’Ordine dei Medici, quello della serenissima per la precisione, che ha pure avviato il procedimento (ancora pendente) di radiazione dall’albo del proprio iscritto. Come mai? Hanno dimenticato i principi che animano, o dovrebbero animare e il caso di dire, la pratica medica? Caggiano ha agito con scrupolo e nel rispetto delle norme infatti. E a sentir di tutte le persone che hanno riportato reazioni avverse da vaccini a mRNA sarebbe da fare una statua o comunque lodare e premiare chi ha saputo mettere la salute del paziente al primo posto. Non certo radiarlo. Ciò detto , a me resta una perplessità, o meglio una curiosità. Se il dott. Caggiano ha messo la salute del paziente al primo posto agendo come deve essere in “scienza e coscienza” , l’ordine dei medici di Venezia ( e molti altri come quest’ultimo) cosa hanno messo invece al primo posto, prima cioè della salute del paziente?

Questo blog nasce e cresce senza pubblicità, sponsor né padrini: solo la mia voce, le mie ricerche e il mio tempo. Se vuoi che continui a restare libero e accessibile a tutti, puoi sostenerlo con una donazione.
Anche un piccolo gesto fa la differenza: è benzina per le parole, ossigeno per le idee.
GRAZIE

Rispondi